Scuderia Dolly Motorsport

Gambarino - Blua
Gambarino – Blua

L’incertezza metereologica ha reso questa edizione del rally storico di Sanremo ancora più dura ed avvincente, rendendo in alcuni frangenti determinante per la classifica la scelta delle gomme, fondamentali sulle difficili strade liguri, non a caso soprannominate “l’università del rally” .

Con tali condizioni i due equipaggi Dollymotorsport hanno tirato fuori la grinta che li contraddistingue e, nonostante alcuni problemi di varia natura, hanno portato a termine in ottima posizione la prestigiosa gara valevole per il Campionato Europeo ed Italiano Rally Storici.

Bruno Graglia e Roberto Barbero, su Fiat 124 Abarth gruppo 4, partono il venerdì con le gomme da pioggia e fanno subito segnare ottimi tempi, ma al rientro in Sanremo per il primo riordino, uno “zelante” vigile urbano li ferma, facendogli perdere alcuni minuti preziosi che li costringono a dover pagare un minuto di ritardo al controllo orario. Nonostante questo inconveniente chiudono comunque la prima tappa in 21 posizione assoluta. Il sabato mattina la seconda tappa parte sotto un bel sole che purtroppo non porta loro molta fortuna, poiche nella seconda prova, lunga 26 km, per un problema ad una candela del motore, perdono oltre due minuti; dopo la pronta assistenza il problema viene facilmente risolto, ed infatti il veloce equipaggio Dollymotorsport riprende a segnare ottimi tempi ma è costretto a rinunciare ad ambizioni di classifica finale, conquistando comunque la 29° posizione assoluta.

Fabio Gambarino e Marco Blua, su Fiat 131 Racing gruppo 2 fanno una scelta spregiudicata di gomme montando fin da subito quelle d’asciutto, scelta che ha dato loro ragione poiché, nonostante diversi problemi di carburazione che li ha afflitti per tutto il venerdì, sono riusciti a chiudere la prima tappa al 19° posto assoluto e primi di classe. Il sabato, il duo Dollymotorsport è partito con l’obbiettivo di difendere la posizione di classe, sapendo che sui veloci tratti in salita ancora da affrontare il loro 131 Racing gr 2 era in debito di cavalleria rispetto a molti veicoli ben più prestanti; ma aggredendo ogni singolo km delle tre prove speciali del sabato il veloce equipaggio Dollymotorsport è riuscito a difendere la prima posizione, incrementando addirittura il vantaggio ed ottenendo anche una ottima 22° posizione assoluta, 5° di raggruppamento e 1° di classe.

Dopo i due giorni di gara gli equipaggi Dollymotorsport fanno quindi rientro a casa stanchi per la difficoltà e lunghezza della gara, ma soddisfatti per aver ben figurato al cospetto di grandi piloti alla guida delle più belle auto che hanno fatto la storia dei rally.